Giovedì sarà la Festa del papà e quale migliore occasione per cimentarsi nel realizzare queste belle zeppoline al forno?
Più leggere di quelle fritte e potrete farcirle come più vi piace o addirittura mangiarle con una velo di crema pasticcera in superficie.
Una tira l’altra è i vostri papà saranno al settimo cielo!
Ecco a voi la ricetta! 

INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX:

– 200 GR DI ACQUA
– 120 GR DI FARINA 00
– 80 GR DI BURRO
– 3 UOVA GRANDI
– UN PIZZICO DI SALE

Ingredienti per la crema di ricotta e nocciolata:

– 200 GR DI RICOTTA
– 4 CUCCHIAI DI NOCCIOLATA

PROCEDIMENTO :

Mettete in un pentolino l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Accendete il gas e portate ad ebollizione il tutto fino a che non si sia sciolto completamente il burro. Una volta sciolto, togliete  dal fuoco il pentolino, versate all’interno la farina e girate con una frusta. Rimettete sul fuoco continuando a mescolare finché non vedete il composto staccarsi dalle pareti del pentolino.

Lasciate raffreddare la vostra pasta. Una volta fredda, aggiungete un uovo alla volta, amalgamando per qualche minuto ogni volta che si aggiunge l’uovo.  Foderate con carta forno una teglia e con la sacca a poche formate delle zeppoline più o meno grandi.
Cuocetele poi in forno caldo,  statico a 180° per 15 minuti esatti e poi per altri 15 minuti a 200°. 

Lasciate raffreddare le vostre zeppoline e nel frattempo preparate la crema di ricotta e nocciolata mescolando per bene i due ingredienti. 
Con una siringa per dolci riempite le vostre zeppoline con la crema di ricotta e nocciolata e a piacere anche con la marmellata. 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.