Cioccolato fondente e lamponi: uno di quegli abbinamenti che come lo metti sta bene.

E se lo si mettesse in tortini monoporzione ideali per una colazione sana e golosa? Ecco che siete arrivati nella ricetta giusta! Sono veloci da realizzare e molto semplici, perfetti per quando si ha poco tempo per preparare un dolce.

Se non gradite i lamponi potete anche non metter nessuna frutta, saranno ugualmente buonissimi.

Segnatevi bene questa ricetta, vi tornerà utile!

Ingredienti:

  • 250 GR CIOCCOLATO FONDENTE AL 70%
  • 4 UOVA GRANDI
  • 220 GR DI ZUCCHERO BIANCO
  • 220 GR DI BURRO
  • 150 GR DI LAMPONI
  • 70 GR DI FARINA

Procedimento:

Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente e lasciate intiepidire il tutto. Montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a questo punto il burro e il cioccolato e ad ultimo la farina. Continuate a montare il composto per 2 minuti e ad ultimo aggiungete i lamponi incorporandoli con una spatola.

Volendo, i lamponi potete anche tagliarli a pezzi. Io li preferisco interi, così che a tratti, durante i morsi, si trova la “sorpresa”!

Io ho utilizzato formine del diametro di 7 cm ideali come monoporzione, ma volendo potete anche inserire il composto in stampi da plumcake o in uno stampo unico da 24 cm.

In superficie ho aggiunto il solito crumble fatto con farina, zucchero e burro, semplicemente perché mi era avanzato dalla ricetta precedente e come dico sempre, non si butta via niente e tutto può essere adattato ad ogni dolce! Se non lo volete fare, tranquilli, le tortine saranno comunque ottime!

Cuocete le vostre tortine in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *