Avevo una voglia matta di cioccolato.
Ho aperto la dispensa e mi sono trovata davanti ben tre scatole di cacao amaro ancora da utilizzare e, in un batter d’occhio mi è venuta l’idea migliore che potessi mai avere!
Ho voluto realizzare una torta iper cioccolatosa, con all’interno un quintale di uvetta. Ovviamente potete anche non mettere quest’ultima oppure, a vostro piacimento,  aggiungere mandorle, nocciole, cocco o qualsiasi altro ingrediente che vi  sembra adattarsi bene con il cacao.
La particolarità di questa fantastica torta è che non ha uova e burro: è un concentrato di farina, latte, zucchero e cacao, niente di più. 
Posso solamente assicurarvi che la giornata con questa torta prende subito una piega migliore!
Ecco la super ricetta!

INGREDIENTI:

– 100 GR DI CACAO AMARO
– 360 GR DI ZUCCHERO
– 400 GR DI FARINA 00
– 500 ML DI LATTE
– 2 BUSTINE DI LIEVITO PER DOLCI
– 100 GR DI UVETTA SULTANINA

PREPARAZIONE:

Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il cacao e cominciate a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.
Versate poco per volta il latte, mescolando con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete il lievito setacciato e amalgamatelo alla crema ottenuta con il cucchiaio.
Ad ultimo unite l’uvetta, precedentemente ammollata nell’acqua calda per una mezz’oretta.

Versate il tutto in una tortiera dal diametro di 24 cm, imburrata e infarinata, e cuocete la vostra torta a forno caldo, statico, a 180° per 50/60 minuti circa (fate sempre la prova stecchino).
Sfornate e fate raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo e prima di gustarla spolverizzatela con abbondante zucchero a velo!

6 cm di cioccolato che vi faranno cominciare la giornata con il sorriso, parola di Elena! 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.