Che io ami le nocciole ormai è appurato.
Le abbinerei con qualsiasi ingrediente e in qualunque preparazione dolce di pasticceria! In farina, intere o a granella: insomma, non potevo non dedicare una torta completamente a loro!
Pochi ingredienti,  semplici, veloci da reperire, formeranno una torta ideale per la colazione o per un fine pasto leggero e gustoso. Purtroppo le nocciole costano sempre di più, bisogna farne tesoro, ma quando riesco ne faccio scorta per mesi.
Pronti per la ricetta?

INGREDIENTI:

– 180 GR DI ZUCCHERO
– 200 GR DI FARINA 00
– 250 ML DI LATTE INTERO
– 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
– 200 GR DI NOCCIOLE 

PROCEDIMENTO:

Setacciate la farina in una ciotola.
Nel frattempo tritate grossolanamente le nocciole (se anche vi restano dei pezzi interi ben venga!) e mettetele da parte. Nella ciotola con la farina versate a poco a poco il latte e sbattete il tutto con una frusta elettrica fino a che non avrete ottenuto un composto cremoso. Aggiungete alla fine il lievito setacciato e le nocciole, amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno.

Versate il tutto in uno stampo non più grande di 22 cm di diametro (se la volete bassa anche fino a 26 cm  può andare bene) e cuocete la torta nocciolina a forno statico, preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Fate sempre la prova stecchino per verificare l’esatta cottura del vostro forno! 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.