Le gocciole: a chi non piacciono?
Questi biscotti sono stati la colazione della mia adolescenza e anche al mio ragazzo piacciono in un modo smisurato! Per questo motivo ho voluto realizzare per lui la torta con le  mini gocciole!
Veloce e golosa per una serata piena di dolcezza! 

INGREDIENTI Per un pan di Spagna del diametro di 20 cm: 

– 3 UOVA
– 105 GR DI FARINA 00
– 105 GR DI ZUCCHERO
– 1 BACCA DI VANIGLIA
– 20 GR DI CACAO AMARO 

Per la crema chantilly: 
– 250 ML DI PANNA FRESCA
– 30 GR DI ZUCCHERO A VELO
– 10 MINI GOCCIOLE

Per la decorazione: 
– MINI GOCCIOLE Q.B.
– GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE Q.B. 

PROCEDIMENTO:

Iniziate la preparazione del pan di Spagna dividendo i tuorli dagli albumi.
Montate questi ultimi a neve ben ferma e metteteli da parte. In una ciotola montate per almeno 10 minuti i tuorli con lo zucchero, fino a che non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Se il filo di pasta scrive, allora il composto è montato al punto giusto. Aggiungete poi le chiare montate a neve, amalgamando dal basso verso l’alto. Unite poi la polpa della stecca di vaniglia e la farina, poco alla volta. Mescolate delicatamente con il cucchiaio di legno per incorporare il tutto alle uova. Ad ultimo aggiungete il cacao amaro setacciato.

Versate l’impasto in uno stampo rotondo dal diametro di 26 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete il vostro pan di Spagna in forno già caldo, preriscaldato a 160° per 20/25 minuti. Lasciatelo raffreddare benissimo prima di tagliarlo. 

Ora dedicatevi alla crema chantilly: lasciate la panna in frigorifero almeno 2 ore: dovrà raffreddarsi a 4°. Versatela in una ciotola freddissima che metterete  a sua volta in una ciotola più grande con del ghiaccio tritato.
Sbattete energicamente con la frusta a mano oppure con le fruste elettriche a velocità media. Quando la crema si addensare e incomincia a montare, aggiungete lo zucchero a velo versandolo a pioggia. Smettete di lavorare la crema quando è ben densa.
Ad ultimo unite le mini gocciole sbriciolate e mescolate il tutto con un cucchiaio.

Completate la torta: tagliate a metà il Pan di Spagna e farcitelo con la crema chantilly. Mettete il secondo disco di pan di Spagna sopra e spalmate anche su di esso la crema.
Decorate la vostra torace le mini gocciole e le gocce di cioccolato fondente come più vi piace!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.