Oltre alla farina classica 00, mi piace sperimentare e utilizzare farine meno raffinate come quella di kamut, di grano saraceno o integrale. 
Oggi vi lascio una ricetta golosissima, con una piccola sorpresa: un cuore di marmellata di lamponi! Ovviamente potete farcirla con la marmellata che più vi piace o, per i più golosi, addirittura con la crema di nocciola.
Ma passiamo alla ricetta!

INGREDIENTI:

– 300 GR DI FARINA INTEGRALE
– 250 GR DI RICOTTA VACCINA
– 3 UOVA-150 GR DI ZUCCHERO DI CANNA
– 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
– 5 CUCCHIAI DI MARMELLATA DI LAMPONI

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa montate bene le uova con lo zucchero di canna per almeno 10 minuti, fino a che non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Questa volta ho utilizzato lo zucchero di canna anziché quello semolato perché, con la presenza della farina integrale, avremo un sapore più rustico, meno raffinato, ma assolutamente genuino. 
Aggiungete al composto di uova e zucchero la ricotta e continuate a montare il tutto per qualche minuto. Ad ultimo unite la farina integrale poco alla volta e successivamente il lievito setacciato.
Mescolate il tutto dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.

Imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 26 cm e versateci metà del composto.
Nel centro della torta metteteci la marmellata, leggermente spalmata fino ad arrivare quasi ai bordi.
Coprite il tutto con il rimanente impasto.

Cuocete la vostra torta a forno statico, preriscaldato a 180 ° per circa 35/40 minuti. Regolatevi sempre con il vostro forno e, se necessario,  fate la prova stecchino, con quella non si può sbagliare!

Quando sarà fredda, spolverizzate la torta con abbondante zucchero a velo! 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.