Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica . Jane Austen

Cosa c’è di più confortante del profumo di una torta di mele?  Se poi ci si aggiunge la cannella tutto cambia. Anzi, migliora.

È vero, c’era già una torta di mele qui sul blog, ma questa è ancora più gustosa, per la presenza del burro. E dato che in questo periodo abbiamo tutti bisogno di una coccola in più, ecco la ricetta!

Ingredienti:

  • 300 gr farina 00
  • 150 gr burro
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 3 uova medie
  • 200 ml latte intero tiepido
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cannella
  • 2 mele golden

Procedimento:

Per prima cosa bisogna ammorbidire il burro al microonde. Tenetelo da parte e lasciatelo raffreddare. Tagliate anche le mele, preferibilmente quelle verdi, possibilmente con la mandolina di modo da realizzare fette sottili che “abbracceranno” l’intero impasto. Mettete le mele tagliate in una bacinella con acqua fredda per non farle annerire.

Se non avete le mele verdi, vanno benissimo anche altre, ma si preferiscono quelle per la loro capacità di buona cottura (rimangono belle e non diventano nere!) e per il poco rilascio di acqua (cosa fondamentale nella preparazione di un dolce!).

Montate con le fruste o con la planetaria le uova e lo zucchero di canna. Dovrete ottenere un composto spumoso e chiaro. A questo punto unite il burro, il latte tiepido (temperatura ambiente va benissimo!) e la cannella sempre continuando a montare il tutto.  

Setacciate la farina 00 e il lievito e uniteli con una spatola mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Ad ultimo aggiungete le mele. 

Imburrate una tortiera dal diametro di 24 cm e cospargete di zucchero di canna la base.

Versate il composto nella tortiera e infornate (forno preriscaldato!) a 170° per 40/45 minuti.  

Posso assicurarvi che non ci sarà niente di meglio che l’odore di questa torta in tutta la vostra casa.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.