Tempo fa, io e una ragazza conosciuta sui social e appassionata di dolci come me ci siamo organizzate per scambiarci ricette, rielaborarle e pubblicarle una volta al mese come fosse una rubrica fissa.
Lei è ANNA MEGGIOLAN e il suo blog è www.dolcizziamoci.blogspot.it.

Ovviamente avevo l’imbarazzo della scelta, ma come al solito sono ricaduta in uno dei dolci più calorici e golosi di questo mondo: i SACHER CUPCAKES!
Io al posto della marmellata di albicocche ho messo quella di arance amare per contrastare la glassa che, ahinoi, non è di cioccolato fondente, bensì di un buonissimo, golosissimo, ciccionissimo (perdonatemi il termine!) cioccolato bianco!

Insomma, si vede tanto che sono a dieta?!
Poi, non contenta, con la sbadataggine che mi ritrovo, aveva dimenticato il latte, ma fortunatamente e per caso mi sono ritrovata nella dispensa il latte di soia…perché quindi non usare quello?  Il risultato è stato ottimo e assolutamente gradito da tutta la famiglia.
E diciamocelo, c’è il latte di soia, quindi sono dietetici.
Ah non funziona così? Vabbè, passiamo alla ricetta che è meglio!

INGREDIENTI x 8 cupcakes

– 2 UOVA
– 100 GR DI FARINA 00
– 70 GR DI ZUCCHERO
– 70 GR DI BURRO
– 3 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
– MEZZO BICCHIERE DI LATTE DI SOIA
– MEZZA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
– UN PIZZICO DI SALE
– MARMELLATA DI ARANCE AMARE
– 100 GR DI CIOCCOLATO BIANCO
– 40 GR DI ZUCCHERO A VELO
– ZUCCHERINI COLORATI

PROCEDIMENTO:

In una ciotola o nella vostra planetaria, lavorate a crema il burro e lo zucchero. Aggiungete poi un uovo alla volta e il latte, continuando a mescolare per 2/3 minuti.

In una ciotola setacciate insieme il cacao, la farina e il lievito e inseriteli poco alla volta nei composti liquidi. Ad ultimo mettete un pizzico di sale all’impasto. 

Sistemate i pirottini di carta in uno stampo da muffin e versate il composto fino ad un cm dal bordo. Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180 gradi per 20 minuti.

Una volta cotti, lasciateli raffreddare, togliete un pezzo di parte centrale con l’apposito svuota muffin o semplicemente con un coltellino e farcite con la marmellata.

Riposizionate la parte tagliata nel buco creato e preparate la ganache sciogliendo il cioccolato bianco e mescolandolo con lo zucchero a velo.
Stendete la ganache sopra il cupcake e decorate con gli zuccherini colorati.

Ringrazio ancora Anna per avere cominciato con me questa collaborazione amichevole e golosa. 

Alla prossima ricetta!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.