Il riso, alzi la mani chi non lo ama! 
Allo zafferano, con i funghi, semplice al pomodoro o più complesso con i quattro formaggi: insomma, con questo ingrediente ci si può sbizzarrire in qualsiasi modo!
Oggi vi presento una delle mie ricette preferite con questo chicco tanto gustoso: riso Carnaroli con speck,  crema di formaggio e nocciole.

INGREDIENTI per 3 persone:

– 250 GR DI RISO CARNAROLI
– 100 GR DI SPECK
– 100 GR DI ROBIOLA
– 100 GR DI GORGONZOLA
– 100 GR DI CREMA DI PARMIGIANO
– 150 GR DI NOCCIOLE TRITATE
– BURRO Q.B.
– 1 PORRO
– OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
– SALE Q.B.
– PEPE Q.B.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa iniziate a mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere il riso. Nel frattempo tagliate a rondelle un porro e lasciatelo rosolare in una padella con un filo di olio di oliva.
Quando comincia a bollire l’acqua, buttateci il riso, il quale avrà una cottura di 18/20 minuti.
Passati però 10 minuti scolatelo e mettetelo nella padella con il porro e copritelo con l’acqua di cottura precedentemente utilizzata.
Fate finire di cuocere il vostro riso in questo modo.

Qualche minuto prima che sia esattamente pronto, aggiungete nella padella prima la robiola, poi il gorgonzola e infine la crema di parmigiano, amalgamando bene il tutto con il riso. Se mescolando non vi sembra abbastanza “all’onda”, mantecate con un pezzetto di burro. Ad ultimo unite lo speck, precedentemente tagliato a cubetti, il quale deve appena scaldarsi, e la granella di nocciole.

Impiattate e decorate con qualche striscioline di speck e altra granella di nocciole! A piacere potete aggiungere una grattata di pepe.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.