Diciamocelo: a meno che uno non lo vada a comprare fresco dal proprio fornaio di fiducia, tutti i tipi di pane che si trovano nei supermercati diventano duri in men che non si dica.
Quindi, cari miei lettori, se avete anche solo due ore di tempo in una giornata, vi consiglio di seguire questa ricetta. Quello che vi verrà fuori sarà un pane ben alveolato,  morbido, perfetto per bruschette o da accompagnare con i salumi. Siete curiosi di sapere la ricetta?
Ecco la qui per voi!

INGREDIENTI :

-500 GR DI FARINA 00
-370 ML DI ACQUA TIEPIDA
-12 GR DI LIEVITO DI BIRRA
-1 CUCCHIAINO DI MIELE
-2 CUCCHIAINI DI SALE

PROCEDIMENTO:

Per prima a cosa, sciogliete il lievito di birra in 50 ML di acqua presa dal totale, aggiungendoci poi anche il cucchiaino di miele. In una ciotola mettete la farina a fontana, distribuiteci il lievito sciolto all’interno e pian piano, amalgamando con un cucchiaio di legno, unite la restante acqua. Aggiungete il sale e continuate a mescolare con il cucchiaio. Non vi preoccupate: l’impasto dovrà risultare appiccicoso!

Ora, spolverate con abbondante farina il composto e riponetelo in un luogo lontano da correnti a lievitare coperto per un’ora e mezza.
Dopo aver fatto lievitare l’impasto trasferitelo su carta forno cercando di mantenere in superficie la parte infarinata. Dividete il tutto in tre parti e formate dei filoncini di pane. Anche se non sono perfetti non c’è problema,  in cottura si sistemeranno!  

Infornate il pane a forno caldo, statico a 230° per 30 minuti, fino a che non risulterà ben dorato sulla crosta.

Il pane veloce e semplice si conserva per almeno 4 giorni in un sacchetto di carta per alimenti!
Io vi lascio un mio consiglio, da amica: provatelo con una fetta di mortadella, la morte sua!


2 commenti

Nella Federico · Novembre 23, 2015 alle 7:36 am

Sei simpaticissima? e una bravissima cuoca! Lo proverò oggi stesso?

TrattoriaACasaMia · Novembre 25, 2015 alle 10:40 am

Ma grazie!! Sei veramente carina?? fammi sapere poi se ti è venuto e soprattutto se ti è piaciuto il risultato finale! ?

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.