Avete presente quando non avete del pane in casa, vi devono arrivare ospiti per cena e non volete propinare i soliti crackers o grissini confezionati? Bene, ora non avete più scuse, in pochissimo tempo potrete preparare queste focaccine da gustare al posto del pane o addirittura con all’interno una farcia!  
Siete curiosi? Fidatevi, non ve ne pentirete!
Ecco la ricetta! 

INGREDIENTI :

-125 GR DI FARINA INTEGRALE
-125 GR DI FARINA 00
-160 GR DI ACQUA
-40 GR DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
-5 GR DI SALE
-5 GR DI LIEVITO PER TORTE SALATE
-10 GR DI ORIGANO

PROCEDIMENTO:

Mettete in una ciotola la farina integrale, quella 00, il sale, l’origano e il lievito e mescolate con un cucchiaio. Unite a filo l’olio extravergine d’oliva e continuate ad amalgamare il tutto. Una volta unito l’olio, versate a filo anche l’acqua e lavorate l’impasto per almeno 5 minuti. Se occorre, aggiungete un po’ di farina.

Trasferite l’impasto su di una spianatoia, infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere un p spessore di circa 8/10 mm.
Con un bicchiere ritagliate le focaccine.

Ungete leggermente una padella e ponete dentro a cuocere le focaccine precedentemente bucherellate con una forchetta per evitare che si gonfino eccessivamente. Cuocetele per 5 minuti da un lato, girate le e continuate la cottura per altri 5/7 minuti fino a che non saranno belle dorate.

Potete servirle così in semplicità oppure tagliarle a metà e farcirle con quello che più vi piace: io ho usato bresaola e salmone affumicato!  
Buon appetito!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.