Appena fuori il centro di Bologna, nella zona verde e periferica di San Lazzaro di Savena,  si trova l’enoteca Edonisia.
Arrivati davanti alla porta bisogna lasciare via i pensieri, le preoccupazioni e tutte le distrazioni negative che si hanno in testa per coccolarsi e farsi coccolare da un buon bicchiere di vino accompagnato da salumi del territorio di grande qualità. Una lavagnetta recita la frase “Finalmente il sole: bisogna berci sopra” e io lo prendo in parola.
L’oste inizialmente ti propone una serie di vini assolutamente validi e ottimi da gustare come aperitivo o dopocena. 

Tiziano, così si chiama il “Bacco” del locale, si presenta con il suo incredibile accento bolognese e la sua simpatia che ti rimarranno impressi anche dopo settimane.
Gli chiedo gentilmente un calice di Prosecco, ma schietto com’è mi risponde che non lo tiene a causa del suo sapore simil saponetta.
Lascio così fare a lui e mi arriva con un bianco frizzante dalle note delicate che si sposa alla perfezione con il mix di antipastini da lui preparati. 

Polentina, gazpacho, focaccia e mortazza e molti altri ancora: un turbinio di sapori che avvolge completamente il palato.
Tiziano non perde occasione durante la serata per bere insieme ai clienti un bicchiere di vino, sedendosi nei vari tavoli e chiacchierando come fosse un vecchio amico. Quando ti porta il vino o gli stuzzichini non perde un secondo per spiegarne le caratteristiche, come sono fatti i numerosi finger food e i prodotti di altissima qualità utilizzati in essi. 

Se poi rimane il cosiddetto “buchino” nello stomaco niente paura: ad accogliere la vostra pancia ci saranno formaggi con miele, taglieri di salumi, crostini e altri piatti freddi veloci e gustosi! Ah, guai a lasciare una fetta di ciccioli sul tagliere: qui non esiste il “Sono pieno”, il “non mi va più”, si mangia tutto e non solo, alla fine bisogna anche leccarsi i baffi perché la bontà dei salumi è qualcosa di indescrivibile.  La location poi, intorno alla quale vi è l’enoteca è tranquilla e lontana dal frastuono del centro città. Posto, quindi, ideale anche per serate romantiche e con un pizzico di intimità in più rispetto ai noti locali dell’aperitivo bolognese.
Posso assicurarvi che varrà assolutamente la pena fare dieci uscite di tangenziale nell’ora di punta, tra le 19 e le 20, con tanto di fila per poi rilassarvi finalmente con un frizzantino e una fetta di mortadella: quasi quasi torno lì immediatamente.

Edonisia è aperta dal lunedì al sabato, dalle 18 all’una di notte.
Per la domenica dovrete pazientare: anche i migliori si riposano ogni tanto.
“La prenotazione non è obbligatoria ma è gradita, soprattutto nel week end per potervi servire al meglio”. 

EDONISIA
Via Salvo d’Acquisto 2 (angolo via Caselle)
40068 San Lazzaro di Savena (Bo)
Tél:  +39 051 45.21.50​
Fax: +39 051 45.21.50
edonisia@edonisia.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.