Avevo già visto questa ricetta in alcuni blog e così,  incuriosita dalla “novità” del momento, ho voluto comprare lo stampo da cupcake gigante di Tiger.
Ecco, fidatevi di quello che vi dico: sarà la spesa migliore che possiate mai fare! 
No, dico davvero,  pratico, scherzoso, originale e assolutamente divertente: con questo stampo potrete sbizzarrire la vostra fantasia e creare dolci tentazioni ai vostri cari; io l’ho fatto per il mio ragazzo e voglio assicurarvi la perfetta riuscita del dolce (e il suo grande apprezzamento!).
Prossimamente ne farò una versione ripiena, ma nel frattempo mi limito a questa classica ricetta con il cioccolato!
Segnatevela immediatamente! 

INGREDIENTI: 

– 200 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
– 200 GR DI ZUCCHERO DI CANNA
– 4 UOVA GRANDI
– 280 GR DI FARINA 00
– 90 GR DI FARINA AUTOLIEVITANTE PER DOLCI
– 5 GR DI BICARBONATO
– 300 ML DI LATTE INTERO
– 45 ML DI ACETO DI MELE
– 90 GR DI CACAO AMARO
-60 GR DI RICCIOLI DI CIOCCOLATO FONDENTE

PER LA CREMA:

– 250 GR DI PHILADELPHIA O ALTRO FORMAGGIO SPALMABILE
– 40 GR DI BURRO
– SUCCO DI MEZZO LIMONE
– 100 GR DI COCCO RAPÈ
– ZUCCHERINI COLORATI

PROCEDIMENTO :

Lavorate all’interno di una ciotola capiente con le fruste elettriche il burro a crema insieme allo zucchero (semolato e di canna).  Una volta ottenuta una crema liscia, unite le uova e continuate a mescolare con le fruste per almeno cinque minuti. In un bicchiere unite il latte e l’aceto insieme mentre in una seconda ciotola unite tutti gli ingredienti rimanenti tranne i riccioli di cioccolato fondente ( farine, cacao e bicarbonato).

Aggiungete al composto iniziale, sempre mescolando, alternativamente liquidi e ingredienti solidi. Una volta amalgamato il tutto terminate aggiungendo i riccioli di cioccolato fondente.  
Versate l’impasto nei due stampi da cupcake, precedentemente imburrati e infarinati,  e infornate il tutto a 160° per circa un’ora e 10 minuti.

Nel frattempo preparate la crema: lavorate con le fruste elettriche il formaggio cremoso e il burro. All’ultimo unite il succo di mezzo limone e il cocco rapè fino a raggiungere una crema densa e compatta. Lasciatela riposare in frigo.

Quando il cupcake sarà pronto, lasciatelo raffreddare bene, capovolgetelo e pareggiate le due parti ritagliando l’eccesso.  
Unite, aiutandovi con un pò di crema, il corpo e la testa e decorate la parte superiore con ciuffetti di crema e zuccherini colorati!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.